Venerdì Santo – Processione delle varette
Ogni anno a Patti il “Venerdì Santo” c'è la processione delle varette, statue che ci ricordano la via Crucis di Gesù. Le varette sono dieci e il venerdì vengono addobbate di fiori e illuminate con vari luci dalle persone responsabili. La sera, la processione parte dalla chiesa di S. Michele alle ore 20 e finisce alle 24 circa presso la chiesetta della Provvidenza.
MATTIA BENIZI
BEATRICE STROSCIO
MATTIA SCARDINO
Interviste
Abbiamo fatto interviste a qualche persona anziana ed abbiamo saputo che una volta queste statue erano di cartapesta. Però, poi con i bombardamenti le hanno distrutte e così si è passati alle statue attuali che sono di legno e sono state portate in processione per la prima volta nel 1948.
SALVATORE BORRELLO
MATTIA PASCALE
LORENZO ANTONAZZO
Mia nonna racconta che una volta il giovedì santo si mangiavano fave cotte e il venerdì si mangiava con la tavola senza tovaglia.
MATTEO CALABRIA
Cosa si prepara
Con l'avvicinarsi della Pasqua, mia nonna prepara le “ Cuddure” sono ciambelle di pane con le uova. Queste ciambelle secondo la tradizione si mangiano il lunedì di Pasqua.
ALEX NASISI
In quaresima uova "proibite"
Anticamente nel periodo di quaresima era proibito l'uso delle uova. Allora le massaie raccoglievano le uova e finita la Quaresima le dipingevano e le davano ai bambini! Ora le uova sono di cioccolata.
CARMELO GIGANTE
GIUSEPPE GATANI
Chiesa in viola
La Chiesa nel periodo che precede la Pasqua si spoglia di ogni colore e si veste di viola, il colore della Penitenza.
GIUSEPPE MAZZEO
MICHAL KOLASA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bravi quante idee!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaaurora giaimo
braviiiiiiiiiiiiiii avete fatto un buon lavoro
RispondiEliminalaura gestivo
Bravissimi ma che dico bravissimissimi,
RispondiEliminaGiorgia MELITA