IL MERCOLEDI' SANTO
Le celebrazioni a Patti per la settimana Santa hanno inizio il mercoledì con la rappresentazione del dramma della passione, morte e risurrezione di Cristo, JESUS, con testi tratti liberamente dal Vangelo. La rappresentazione, emozionante e ricca di suggestioni, che precede il triduo pasquale, è curata dal gruppo parrocchiale di San Nicola, con la consulenza teologica di Padre Angelo Costanzo. L'esecuzione ha inizio sul palco grande allestito in Piazza XXV aprile. A seguire la Via Crucis per le vie del centro storico di Patti, per poi ritornare nella Piazza XXV Aprile, dove vengono rappresentati la Crocifissione, sul palco piccolo e la risurrezione sul palco grande.
IL GIOVEDI' SANTO
Giovedì mattina alle ore 9 la MESSA CRISMALE in Cattedrale concelebrata dal vescovo della diocesi di Patti, mons. Ignazio Zambito. Fedeli e presbiteri uniti in Chiesa per celebrare il memoriale eucaristico e l'istituzione del sacerdozio. Durante la messa vengono benedetti gli oli santi che i sacerdoti portano nelle parrocchie per amministrare i sacramenti. Alle 19 la MESSA "IN CENA DOMINI", che ricorda la cena, nel corso della quale il Cristo compie l'umile gesto della lavanda dei piedi ai discepoli. Nel corso della celebrazione si commemora anche l'ultima cena di Gesù con gli apostoli. Segue l'Adorazione negli altari della Riposizione, detti anche Sepolcri, preparati nelle chiese di Patti
IL VENERDI' SANTO
Venerdì è il giorno "IN PASSIONE DOMINI". Durante la celebrazione del pomeriggio vengono lette tre letture, l'ultima delle quali, tratta dal Vangelo di Giovanni, ricorda la Passione di Gesù. Segue il momento dell'ADORAZIONE DELLA CROCE, con l'ostensione della croce ed il bacio dei piedi del crocifisso. In serata la PROCESSIONE DELLE VARETTE con partenza dalla Chiesa di San Michele e rientro nella Chiesetta della Provvidenza. Il percorso si snoda lungo via Garibaldi, via Verdi, piazza San Nicola, via XX Settembre, piazza Municipio, via Magretti, via Vittorio Emanuele, ancora via XX Settembre, piazza Marconi. I fedeli sono invitati a rivivere in silenzio ed in adorazione i misteri che riguardano la morte di Cristo. E' un giorno aliturgico, perchè non si celebra l'Eucarestia. Gli altari delle chiese si presentano spogli, non si suonano le campane, non si canta l'alleluia ed i sacerdoti indossano paramenti rossi, in ricordo del sangue versato da Cristo. La processione delle "varette" a Patti trae origini agli inizi del '900. Poco prima della seconda guerra mondiale le varette erano otto, poi danneggiate dai bombardamenti. Successivamente si costituì un comitato, composto, prevalentemente, da pattesi emigrati negli Stati Uniti, che aveva il compito di raccogliere i fondi necessari per la costruzione di nuove varette. Il fine era quello di mantenere viva la tradizione religiosa. Con i fondi raccolti si riscostruirono le varette, i cui lavori vennero affidati ad artigiani di Ortisei, nel Trentino. Ogni varetta riporta, ancora oggi, i nominativi dei generosi concittadini italo-americani.
LE STAZIONI:
PRIMA STAZIONE
GESU' NEL GETSEMANI
SECONDA STAZIONE
GESU' ALLA COLONNA
TERZA STAZIONE
ECCE HOMO: GESU' CORONATO DI SPINE
QUARTA STAZIONE
GESU' PORTA LA CROCE
QUINTA STAZIONE
GESU' CADE SOTTO LA CROCE
SESTA STAZIONE
LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU'
SETTIMA STAZIONE
GESU' MUORE IN CROCE
OTTAVA STAZIONE
GESU' E' DEPOSTO DALLA CROCE
NONA STAZIONE
GESU' E' DEPOSTO NEL SEPOLCRO
DECIMA STAZIONE
L'ADDOLORATA
IL SABATO SANTO
Il Sabato ha luogo la VEGLIA PASQUALE a partire dalle ore 22,30 nella Cattedrale, celebrata da mons. Ignazio Zambito, nel corso della quale vengono eseguiti tre riti.
Il rito del fuoco, con il grande falò accesso nel cortile della Cattedrale, a ricordare che il Cristo, risorgendo, ha vinto le tenebre della morte.
Il rito del grande cero pasquale, acceso da un sacerdote, a simboleggiare che Cristo è "luce del mondo".
Il rito dell'acqua che viene benedetta per i Battesimi.
A seguire la celebrazione della MESSA IN RESURRECTIONE DOMINI, presieduta dal vescovo di Patti.
IVANO SIRACUSANO
SIMONE COLLORAFI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bravo ivano,che testo lungo!!!
RispondiEliminaè lunga...ma infondo non importa!
RispondiEliminabravo!
vittoria p.