Per le vostre email

Il corso di informatica

Il progetto di giornalismo

LE NOSTRE GITE

martedì 22 giugno 2010

CONSEGNATI TG E GIORNALE

So che vi hanno consegnato i lavori che abbiamo fatto, cioè il tg e il giornale, perchè possiate aver un ricordo di quanto abbiamo fatto. Mi fa piacere di aver programmato il servizio in cui tutti o almeno quelli che in quella giornata eravate a scuola, siete stati rpresi dalla telecamera, per fare da "sfondo" al servizio sulla gita scolastica. Mi dispiace per chi era assente e anche per il fatto che non tutti sono riusciti - come invece avrebbero voluto- a "ritagliarsi" un angolino sul tg e sul giornale. Ci sono le vostre foto e i vostri nomi. Per me restano le ore che abbiamo trascorso e le attività che abbiamo fatto. Io non so se il prossimo anno rifarò il progetto qui o in altri posti. Ma in ogni caso, l'esperienza è stata esaltante, almeno per me è stato così. Fra breve verrà divulgato il comunicato stampa della scuola sul progetto e....tutto è compiuto. Come ho detto ad Aurora, questo blog resta, se vorrete mandare foto e articoli e messaggi, la porta è sempre aperta. Buon bagno a tutti, anche se oggi c'è brutto tempo e piove. Finirà presto il maltempo....
MASSIMO NATOLI

martedì 15 giugno 2010

ADESSO E' DAVVERO FINITO!

Con la consegna dei lavori al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Pirandello", Nunziato Adornetto, si è chiuso il progetto "Giornalismo"; rinnovo ancora gli auguri a tutti, alunni e maestre, soprattutto che possiate trascorrere vacanze tranquille, senza l'assillo quotidiano della scuola. Il blog resta sempre aperto, per i vostri commenti e segnalazioni. Vi aspetto.
MASSIMO NATOLI

venerdì 11 giugno 2010

MILLE GRAZIE

Ho ultimato ieri sera il giornale e lo consegnerò prima possibile. In questo modo si è concluso il nostro "trittico": blog, tg e giornale. In questo momento non posso che ringraziarvi per l'esperienza di quest'anno e per i vostri giudizi che continuate ad inviare sul blog. Devo dire che il vostro entusiasmo e la vostra passione mi hanno riportato al primo lavoro che avevo fatto al plesso di "Pozzo Perla" di Barcellona Pozzo di Gotto. Pensavo non potesse accadere. Se avrò la possibilità di fare la relazione finale, per quanto mi compete, evidenzierò che siete stati all'altezza del compito e che ci sono buone premesse per il futuro. Con le generazioni di oggi, parlo dei diciottenni che "pascolano" in piazza, a Patti, non c'è molto da stare allegri. Spero che voi non perdiate la vostra determinazione, la grinta e la passione. Se pensate che diventando grandi, dovrete necessariamente perdere la vostra originaria passione, vi sbagliate. E' proprio questa e altri valori positivi che vi distinguono da chi preferisce stare a pascolare nel "gregge". Auguri per il vostro futuro scolastico e professionale e ancora grazie per quello che mi avete dato. Speriamo che, come accade talvolta adesso, incontrandoci magari più grandi, io con i capelli bianchi, quei pochi capelli che mi restano e voi con la zazzerona, riusciamo a salutarci con calore, ricordando i tempi passati.
MASSIMO NATOLI

venerdì 4 giugno 2010

OGGI PRESENTATO IL TG "LE NOTIZIE DEI BAMBINI"

Con la presentazione del vostro tg, si è quasi chiuso il progetto giornalistico "Carpe Diem"; adesso non resta che completare tutto con il giornale. Io spero di essere stato all'altezza delle vostre aspettative, anche se il vostro applauso mi ha fatto comprendere che avete gradito il lavoro. Se questo c'è stato, lo si deve a voi, al vostro entusiasmo e al lavoro delle maestre. Io sono stato un piccolo strumento, la creatività, il modo di porsi, l'avete messo voi. Devo dire che, rispetto alle esperienze passate, questo progetto, con il blog, il giornale ed il tg, è stato all'insegna della partecipazione. Non sempre accade così. Bene, come scrivo sempre in conclusione, questa è stata una "battaglia", ma per vincere la "guerra", bisogna andare avanti. Voi, sono convinto, spingerete ancora sull'acceleratore, per essere domani, cittadini svegli, dediti al lavoro, non dimenticando mai l'insegnamento della scuola: apprendere, apprendere, apprendere. Anche, talvolta, all'insegna del gioco e dell'allegria. Altrimenti sarebbe troppo monotono.
MASSIMO NATOLI

mercoledì 2 giugno 2010

VENERDI' IL VOSTRO TG

Venerdì (speriamo bene) vedremo il vostro tg, tutto montato. Poi passerà qualche giorno per fare il giornale. Credo che, prima della fine della scuola, possa darvi tutti i lavori. Il blog continua e se vorrete, continuerà. Basterà che continuate a mandare i vostri pezzi. Certo in futuro non sarete più bambini, ma per un pò lo sarete ancora. Io visualizzerò sempre la mia email per vedere se c'è materiale da pubblicare.
P. S. Non abbiate fretta a diventare grandi, il meglio della vita è adesso, parola di un ex bambino che vorrebbe tornare bambino.
MASSIMO NATOLI