Per le vostre email

Il corso di informatica

Il progetto di giornalismo

LE NOSTRE GITE

giovedì 29 aprile 2010

MITICA 5… ADDIO

Addio mia cara scuola…
Addio miei cari compagni…
Forse ci rivedremo…Chissa!
Ma quante difficoltà superate insieme, le feste, le gite,i giochi, le partite a calcetto, non me li dimenticherò mai.
Mamma mia , quanto tempo è passato sembra ieri! Eppure non mi dimenticherò mai dei miei cari e simpatici compagni, anzi spero proprio di poterli rincontrare nel corso della mia vita. Ma dobbiamo andare avanti senza voltarci indietro (altrimenti ci viene da piangere!) ci sono riusciti tanti altri ragazzi figuriamoci se non ci riusciremo noi della mitica 5 B (ancora per poco…)
Oh…Scusate mi stavo dimenticando un piccolo particolare… Le maestre!
Le mie care maestre che in questi lunghissimi e interminabili anni ci hanno accompagnati con molto amore, e impegno.
Un desiderio che vorrei si potesse avverare è quello che alle scuole medie possa essere insieme ai compagni che frequenteranno la stessa scuola. ADDIO MITICA 5…
SERENA CAMPANA

mercoledì 28 aprile 2010

LE FOTO DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO DI GIORNALISMO

Come vi sarete accorti, sono state pubblicate sul sito le foto dei ragazzi partecipanti al progetto di giornalismo. So che questo ha incontrato il vostro favore e quello delle vostre insegnanti. A questo punto, se volete pubblicare altre foto, potete farlo, inviandole al sito. Lo stesso vale per i pezzi da pubblicare sul web. Vi aspetto.
MASSIMO NATOLI

venerdì 23 aprile 2010

MALEDETTO RUMORE!

L'inquinamento acustico è causato da suoni e rumori di intensità elevata. Questi suoni possono causare disturbi alle attività umane. Può causare problemi psicologici, di stress e di pressione. Questi rumori vengono causati da fabbriche cantieri aeroporti e autostrade.
OMAR GIARRIZZO

PETER PAN, E' MEGLIO NON VOLER CRESCERE...

Il film di Peter Pan parla di un bambino che  non voleva crescere. Questo film ci vuole  far capire che,anche quando si è grandi bisognerebbe conservare lo spirito di bambino cioè trovare il tempo per giocare,divertirsi,meravigliarsi ad ogni piccola novità proprio come fanno i bambini.
la figura di wendy ma ha colpito perchè indica la figura materna,che racconta le favole,perchè rassicura e piace a piter pan proprio per questo. la figura di capitano uncino rapresentaper me colui che, con la sua prepotenza  vuole distruggere lo spirito "bambino". Spugna,invece,pur essendo un pirata non è cattivo ma sta dalla parte di Capitano Uncino. Il Coccodrillo rappresenta le paure di Capitano Uncino. I Bambini sperduti  hanno come punto di riferimento Peter Pan che porta Wendy sull'isola che non c'è per raccontare loro delle fiabe. L'"isola che non c'è" rapresenta un mondo senza violenza, senza odio e senza guerre, che per gli adulti non esiste più, ma io spero tanto che un giorno possa esistere.
FRANCESCA SILVIO

giovedì 22 aprile 2010

PUBBLICATE ALCUNE FOTO DELLE GITE A CAPO D'ORLANDO E CALTAGIRONE

Come vi sarete accorti ho cominciato a fare alcuni esperimenti; ho inserito alcune vostre foto sul sito, che riguardano le gite a Villa Piccolo di Capo D'Orlando,poi a Caltagirone, Modica, Scicli, Noto e Ragusa Ibla. Ho inserito chiaramente quelle che vi ritraggono insieme e quelle con le maestre. Se l'esperimento sarà positivo, potremmo pubblicarne altre. Per me è un bel ricordo, esperienze che saranno ricordate non solo nella mente, ma anche a "video". Buona visione a tutti, anche se sono poche....per ora. Per il resto, vedremo.
MASSIMO NATOLI

mercoledì 21 aprile 2010

HERBIE, VINCE L'AMICIZIA!

Anche se il significato della visione del film Herbie e il supermaggiolino era non scommettere le cose che ti interessano l'altro significato è che l'amicizia vince ogni partita e ogni scommessa quindi il significato è l'amicizia vince sempre.
OMAR GIARRIZZO

martedì 20 aprile 2010

HERBIE, LE MIE IMPRESSIONI...

Ciò che mi ha trasmesso questo film; Herbie, il super maggiolino,è che l'apparanza inganna.
In questo caso il maggiolino,pur essendo una macchina vecchia e molto usata,è riuscito a vincere gare contro macchine di alto livello,cioè molto veloci e tecnologiche. Infatti era sottovalutato da tutti per il suo aspetto non molto carino,perchè si sa che l'apparenza conta tanto...ma molte volte non conta per niente! Quel che mi ha trasmesso questo film è che una cosa brutta e vecchia può contare più di una cosa bella e nuova! Molto spesso accade di far scommesse per cambiare un oggetto brutto con uno bello o uno vecchio con uno nuovo,ma non si fa bene,perchè delle volte ciò che non piace vale più di ciò che al contrario piace.
MARTA PICHILLI

lunedì 19 aprile 2010

RECENSIONE SU "HERBIE"

Questo film “ Herbie il super maggiolino “ insegna a noi ragazzi a non invidiarci, ma amarci sempre di più. L’ animazione più bella è quella del maggiolino che correva più veloce di tutte le altre macchine. Ciò significa che non si deve giudicare una persona dall’ aspetto esteriore ma dall’ interiore.
GIUSEPPE ORLANDO

UN PROGETTO "GIORNALE" ALLE SCUOLE ELEMENTARI

Un super progetto: Conoscenze impressioni ed esperienze favolose
Nella nostra scuola attualmente svolgiamo un progetto: il progetto "Giornale".
Bene, ora vi spiego. Massimo Natoli è un signore molto speciale anche perché è uno dei redattori di “Antenna del Mediterraneo“. Massimo ci aiuta nel realizzare un blog, un giornalino e un telegiornale; a cui abbiamo dato dei nomi. Il blog lo abbiamo chiamato “Le notizie dei bambini”, il giornale “L’Arcobaleno” e il telegiornale “TG le notizie dei bambini” .
Attualmente abbiamo realizzato solo il blog www.Lenotiziedeibambini.blogspot.com.
Massimo ci ha fatto conoscere un medico, il direttore sanitario dell’Avis di Patti: il dottor Gaetano Crisà, grazie a lui ho scoperto che il nostro superMassimo è un donatore di sangue .
Con il dottor Gaetano Crisà abbiamo fatto una conferenza stampa scattando fotografie, facendo video ma soprattutto domande. Come sanno tutti, le conferenze si svolgono con il microfono, ma peccato, noi non né avevamo anche se io lo volevo !!! Nel progetto “Giornale “ abbiamo imparato molte cose: come inviare le e-mail al blog o i testi , oppure come impaginare un testo infine devo dire solo che il progetto è molto bello ma soprattutto devo dire un grazie infinito alle maestre perché anche loro stanno realizzando questa fantastica esperienza.
AZZURRA CATANIA

venerdì 16 aprile 2010

"IL SUPERMAGGIOLINO", ALLEGRIA E ANSIA!

il film il super maggiolino ha suscitato in me allegria nelle parti divertenti, ansia per quello che poteva succedere,... il significato che ho capito io in questo film e che i personaggi non si arrendono mai. Il cartone Peter Pan parla di un ragazzo che desidera restare sempre bambino,perchè non gli piace il modo di essere degli adulti. A me piace crescere ma quando si diventa adulti non ti puoi divertire come facevi da fanciullo. Secondo me è un cartone attraente perchè è un cartone dove ci sono parti divertenti ma nello stesso tempo pericolose
come quando Wendi, Gianni e Michele.. volano ma rischiano di cadere. Questo cartone suscita in me molte emozioni!!
AURORA GIAIMO

"IL SUPERMAGGIOLINO"? MI E' PIACIUTO MOLTO...

Questo film ci è piaciuto molto per le battute comiche e io ero curiosa di come andava a finire.
Un maggiolino come protagonista essendo pure una macchina da corsa del 63 spiritosa attira la mia attenzione e ho capito che l'apparenza inganna anche se una macchina usata spesso possa vincere contro una macchina tecnologica.
ARIANNA MAGISTRO

PETER PAN E IL "SUPERMAGGIOLINO", SECONDO ME

L'impressione che mi ha dato la visione di questo film era che nonostante lui fosse un bambino grande lui credeva che in questa isola immaginaria fosse sempre bambino e non si accorgeva che ogni anno che che passava diventava più grande. L'impressione che mi ha dato la visione del film ''herbie e il super maggiolino''è che quando scommetti qualcosa che non ti intereessa e la perdi ti viene la sensazione di volerle bene e poi la rivuoi e quindi il significato è non scommettere sulle cose che ti piacciono.
OMAR GIARRIZZO

TRA PETER PAN ED IL "SUPERMAGGIOLINO"

Questo film chiamato "herbie il super maggiolino" vuole spiegare che non si giudica il libro dalla copertina, perchè molto spesso capita che una cosa non è come sembra; che non si deve mai scommettere perchè le scommese spesso finiscono male e che non devi mai offendere qualcuno e poi pretendere che quel qualcuno ti faccia favori. Il film "peter pan", invece, vuole spiegare che molti bambini vorrebbero restare cosi per sempre e che se si odia qualcuno non si deve provare a fargli del male perchè è molto probabile che chi vuole fare del male si faccia male da solo.
SIMONE COLLORAFI

mercoledì 14 aprile 2010

COSA NE PENSATE DEL "SUPERMAGGIOLINO?"

Nell'attesa di vedere anche il secondo tempo del film su "Herbie, il supermaggiolino", vi invito a mandarmi i vostri giudizi, che siano recensioni o no. Certo, andare al cinema è un'altra cosa, con lo schermo grande si provano emozioni che non può dare la tv o lo schermo del computer. In ogni caso serve. Per cui vi sollecito a dirmi cosa ne pensate di questa esperienza "quasi cinematografica" che stiamo trascorrendo a scuola.
MASSIMO NATOLI

lunedì 12 aprile 2010

BAMBINI GIORNALISTI NELLA SCUOLA "PIRANDELLO"

E’ molto importante per i bambini della scuola "Pirandello" il progetto “Giornale”. Il martedì alle otto e mezzo i bambini delle classi quarte e quinte si riuniscono nella 5°B per capire che lavoro svolgere con il giornalista. I bambini hanno imparato molto da Massimo Natoli che su internet ha aperto un blog, dove gli alunni possono mandare commenti, oppure mandare la posta elettronica. I bambini, grazie a Massimo Natoli e alle maestre, hanno scritto articoli, cronache e hanno partecipato ad una conferenza stampa. La persona intervistata è stata il dott. Gaetano Crisà, responsabile dell’associazione AVIS di Patti. I bambini sono eccitati perché fanno parte non solo di un blog ma anche di un giornale chiamato “L’Arcobaleno” e di un telegiornale chiamato “Le notizie dei bambini”, come il blog. Questo progetto aiuterà i ragazzi non solo a comunicare perché stanno insieme, ma anche a scoprire il mondo attraverso nuove esperienze.
IVANA TRUSCELLO
CLASSE 5°A

martedì 6 aprile 2010

NEL RUOLO DI GIORNALISTI

Ha portato armonia nel secondo Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" presso la scuola Primaria "Corso Matteotti" di Patti il progetto "CARPE DIEM",a cui partecipano le quarte e le quinte classi. Il giornalista Massimo Natoli,uno dei redattori dell'emittente televisiva "Antenna del Mediterraneo", ci ha fatto entrare nei panni di giornalisti. Ci è riuscito facendoci scrivere pezzi o articoli di cronaca, aiutati dalla maestra e facendoci fare interviste a persone esperte su vari argomenti. Ci è riuscito ad impostare conferenze stampa, a farci essere responsabili e giornalisti di un blog e di un giornale. Il blog si chiama "Le notizie dei bambini" e il giornale "L'Arcobaleno". Noi ovviamente siamo molto eccitati. I bambini partecipanti a questo progetto,appunto le quarte e le quinte elementari, si applicano con piacere a questa novità. Per esempio quando abbiamo fatto la conferenza stampa ci siamo divertiti e sbizzarriti a chiedere chiarimenti al direttore sanitario dell'A.V.I.S. di Patti, il dottor Gaetano Crisà, facendogli tante domande. Il conduttore Natoli vorrebbe che capissimo meglio l'impostazione e l'intento del giornale. Sicuramente questa esperienza ci aiuterà nel campo giornalistico e servirà di sicuro a qualcosa di grande. Il progetto continua ancora con sorprese interessanti ed eccitanti.
MARTA PICHILLI

UN PROGETTO FANTASTICO NELLA MIA SCUOLA: "CARPE DIEM"

A Gennaio quando è iniziato il progetto giornalismo ero emozionata ma non solo io tutta la classe. Siamo andati nell’aula della VB dove abbiamo incontrato il giornalista: Massimo Natoli, una persona simpatica e garbata. Ha iniziato la lezione spiegandoci cosa dobbiamo tutt'ora realizzare. A questo progetto partecipano anche le VI insomma siamo più o meno 56 bambini, anche se qualcuno è bravo e qualcuno è monello. Allora ora vi spiego cosa esattamente ci ha detto . Ha iniziato dicendo che il progetto finisce ad aprile, ci ha detto anche che dobbiamo realizzare un giornale formato A4 e un telegiornale di cui un maschio e una femmina saranno il conduttore e la conduttrice, altri faranno la foto, altri il video, altri ancora faranno il pezzo, ma che uno solo può unirli e formare un unico blocco. Ci ha spiegato anche come realizzare un blog e ci ha detto anche che avremmo fatto una conferenza stampa con il dott. Gaetano Crisà , ma questa è una delle cose che abbiamo già fatto. E adesso proprio in questo momento ho saputo che domani, 31 marzo, verrà un nuovo giornalista, infatti salto di gioia. Il Martedì scorso ho scoperto che Massimo Natoli è su Facebook. Infatti gli ho mandato la richiesta di amicizia , ma non solo a lui anche a sua moglie. Insomma devo dire che il progetto “Carpe Diem” è favoloso.
ALESSIA MERENDINO

sabato 3 aprile 2010

UNA MIGLIORE MANUTENZIONE DEL PARCO ROBINSON PER UN USO PIÙ CORRETTO E DIVERTENTE

Il Parco Robinson, una struttura di Patti di grande importanza, è inaccessibile. Questa villa, che dovrebbe essere il cuore della città dove bambini, giovani ed anziani, potrebbero trascorrere ore liete, oggi è lasciata al degrado completo.
Tutto è all’abbandono: ai muretti manca la sbarra di protezione; la fontana contiene acqua sporca e inquinata, pericolosa per chi vi si avvicina. Nei vialetti le lastre rialzate si presentano pericolose e qualche sfortunato, che entra nella villa, rischia di cadere. Per ultimo, in questi giorni anche un albero di grande dimensione, abbattuto dal vento, si trova in mezzo ai viali. Perché non sfruttare questa bella villa? Perché non dare la possibilità a noi bambini di giocare?
Secondo noi sarebbe molto conveniente collegarla più comodamente con la piazza Marconi. In tal modo alle persone potrebbe venir voglia di accedere al Parco.
Noi piccoli avremmo da proporre molti rinnovamenti per far divertire gli abitanti di Patti: un chiosco con gelati e bibite, altalene nuove, scivoli e tanti altri giochi. E poi … fiori di ogni specie! Insomma chiediamo al Sindaco di pensare un po’ a noi giovani. Dare la giusta importanza al Parco attraverso strutture e servizi agevoli e utili potrebbe essere un‘idea meravigliosa.
MARTA PICHILLI
AZZURRA CATANIA
GIUSEPPE ORLANDO

UNA GRANDE PALESTRA

Dal minisondaggio del nostro blog, emerge incontrovertibilmente questo dato: la scuola elementare di corso Matteotti ha bisogno di una bella palestra, un grande luogo di ritrovo per fare sport e magari anche intrattenimento. Infatti l'altra voce del sondaggio gettonata è stata quella di avere una sala grande. E' una proposta importante che dovrà essere girata agli organi competenti, perchè questa scuola possa giovarsi anche di una bella sala multimediale.
MASSIMO NATOLI